Protocollo di Intesa con le Associazioni dei Consumatori

La promozione della tutela degli interessi degli utenti e dei consumatori rientra tra i compiti rilevanti del Corecom, così come previsto dalla L. 481/1995 “Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione dell' Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità”.


Perciò, il Corecom e le Associazioni regionali dei consumatori, consapevoli che nello specifico settore delle comunicazioni, caratterizzato da una continua innovazione tecnologica e normativa e da una grande varietà di condizioni contrattuali ed economiche dell'offerta, hanno promosso l'azione di tutela informativa/educativa dei consumatori e degli utenti attraverso l'adozione di uno specifico Protocollo di Intesa.


In esso vengono previste una serie di attività congiunte finalizzate a garantire con la massima trasparenza, completezza e adeguatezza le informazioni necessarie all'utente e al consumatore per il consapevole esercizio dei propri diritti.


Gli obiettivi comuni da realizzare sono:
a) Informazione sulle attività di tutela.
b) Educazione sui servizi disponibili sul mercato.
c) Miglioramento di trasparenza e semplificazione delle offerte.
d) Formazione dei quadri delle associazioni.
e) Supporto informativo sul digitale terrestre.


Clicca qui per accedere alla "Pagina del consumatore" dell'AgCom