Tavolo tecnico sulla Comunicazione pubblica al femminile

L'attenzione verso una comunicazione "al femminile" è di cruciale importanza per sostenere le politiche di genere e l'applicazione concreta del principio delle pari opportunità. Comunicare in ottica di genere significa includere alcuni principi nella pianificazione delle attività di comunicazione e di informazione.

L'adozione e l'inserimento di questi principi nella quotidiana attività di comunicazione e informazione contribuisce a ripensare e adeguare nell'ottica di genere strategie e strumenti di comunicazione dell'ente pubblico.

Il Corecom Umbria ha istituto il Tavolo Tecnico di lavoro sulla comunicazione pubblica al femminile. Il Tavolo rappresenta un luogo stabile di discussione, riflessione, analisi e confronto tra soggetti impegnati a vario titolo nell'attività di comunicazione degli enti pubblici e della società civile.

Gli obiettivi del Tavolo sono:
a) La definizione di Linee Guida per la valorizzazione dell'identità di genere e dell'immagine femminile nella comunicazione istituzionale;
b) Il monitoraggio qualitativo sulle immagini e la rappresentazione di genere nei media e nel sistema di comunicazione regionale.

Il Tavolo Tecnico si articola in due gruppi di lavoro, uno per ogni obiettivo definito come sopra. I soggetti partecipanti sono individuati presso le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni attive nelle tematiche oggetto del Tavolo.