Registro Operatori di Comunicazione (ROC)

www.agcom.it/registro-degli-operatori-di-comunicazione

Il Registro degli operatori di comunicazione (Roc) è un registro unico adottato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) con la finalità di garantire la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari garantendo così l'applicazione delle norme del settore quali quelle concernenti la disciplina anti-concentrazione, la tutela del pluralismo informativo o il rispetto dei limiti previsti per le partecipazioni di società estere.
Dal 2010 sono delegate ai Corecom le attività relative all'iscrizione, alla cancellazione ed al rilascio delle certificazioni di iscrizione al Roc a livello regionale.

L’Elenco pubblico degli operatori iscritti al Registro è disponibile all’indirizzo www.elencopubblico.roc.agcom.it.

La delibera n. 666/08/CONS (Allegato A - Regolamento per l'organizzazioen la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione) stabilisce che sono tenuti all'iscrizione:

a. Operatori di rete
b. Fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici (SMAV-R) e fornitori di contenuti
c. Fornitori di servizi interattivi associati o di accesso condizionato
d. Soggetti esercenti l'attività di radiodiffusione
e. Imprese concessionarie di pubblicità
f. Imprese di produzione o distribuzione di programmi radiotelevisivi
g. Agenzie di stampa a carattere nazionale
h. Editori di giornali quotidiani, periodici o riviste
i. Soggetti esercenti l'editoria elettronica
j. Imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica


Dal 2012 tutte le procedure del Roc sono informatizzate e disponibili dal portale Impresainungiorno gestito da Unioncamere. L'accesso diretto alla pagina personale e ai servizi è www.impresainungiorno.gov.it/impresa.gov
Per operare è necessaria la CNS, la Carta nazionale dei servizi, che consente l’accesso telematico a tutti i servizi resi disponibili on-line dalle pubbliche amministrazioni. La CNS è disponibile nelle carte d'identità e tessere sanitarie fornite di microchip (è necessario però attivarle presso l'autorità che le ha rilasciate) o si può richiedere alle Camere di commercio.
Per il primo accesso al portale e ai servizi sono disponibili dei tutorial www.impresainungiorno.gov.it/impresa.gov/help-center (precedura di autenticazione, profilo, subdeleghe, configurazione pc) ed è attivo un Call center 06/64892717 per informazioni e assistenza.

 

Informazioni più dettagliate, normativa, procedure, altre informazioni quali Catasto nazionale delle frequenze (CNF) e Informativa economica e di sistema (IES) su

www.agcom.it/registro-degli-operatori-di-comunicazione