Monitoraggio TGR Umbria

Nell’anno 2018 il Corecom ha dato continuità al monitoraggio annuale sulla TGR regionale, attività su cui da anni si è impegnato con un monitoraggio costante che copre l’intero anno. La vigilanza è focalizzata principalmente sulla verifica del rispetto del pluralismo politico e istituzionale e viene svolta secondo i criteri metodologici e le modalità operative applicate da Agcom in ambito nazionale.

Nel dettaglio, sulla base di una scheda di rilevazione appositamente predisposta dagli esperti che svolgono tale attività, l’analisi parte dall’evento notizia e vengono registrate le presenze e i tempi di parola e di notizia di tutti i soggetti politici (i partiti e anche i loro singoli rappresentanti) e istituzionali (sia regionali che nazionali, intesi come Enti e i loro singoli rappresentanti). Contestualmente, vengono registrati gli argomenti di cui i soggetti trattano o in relazione ai quali si è parlato di essi.

Nel corso del 2018 il monitoraggio sul TGR ha riguardato tutte e tre le edizioni giornaliere (day time delle ore 14:00, prime time delle ore 19:30 e l’edizione notturna) per 365 giorni. Complessivamente, sono state visionate 1095 edizioni per un totale di circa 255 ore. I dati raccolti vengono poi elaborati in report nei quali viene illustrato il dettaglio di quanto rilevato in termini di presenze, tempi di notizia, tempi di parola e tempi di antenna.

Considerato il dettaglio dei dati rilevati, è possibile inoltre rispondere a specifiche richieste relative alla presenza e ai tempi di singoli esponenti o di singole Istituzioni, come peraltro avvenuto nel corso del 2018 a fronte di richieste pervenute, anche da parte di Consiglieri regionali.