Elezioni amministrative 2022

Il Decreto in data 31 marzo 2022 del Ministro dell’Interno ha fissato la data delle elezioni amministrative 2022 nelle regioni a statuto ordinario per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché per l’elezione dei Consigli circoscrizionali, per domenica 12 giugno, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci per domenica 26 giugno.

In Umbria sono 7 i Comuni al voto:
Provincia di Perugia: Cascia, Deruta, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Todi, Valtopina;
Provincia di Terni: Narni.

Lo stesso giorno, il Consiglio dei Ministri ha deliberato per la stessa data del 12 giugno 2022 la convocazione dei comizi per 5 referendum popolari abrogativi, indetti con Decreti del Presidente della Repubblica, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 aprile 2022 – Serie generale n. 82.

Stante la coincidenza delle consultazioni elettorali, a decorrere dal 7 aprile 2022, data di pubblicazione sulla GU dei decreti di indizione dei comizi relativi ai referendum popolari abrogativi (la cui disciplina riveste un ambito nazionale di applicazione), e fino al 12 giugno (o 26 giugno per l’eventuale turno di ballottaggio), trovano applicazione le disposizioni sulla par condicio previste dalla Legge 22 febbraio 2000 n. 28 e dal Codice di autoregolamentazione di cui al D.M. 8 aprile 2004.

Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto pertanto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione istituzionale, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni (art. 9 Legge 28/2000).

 

Pagina dedicata del Ministero dell'Interno

 

In data 29 aprile Agcom ha pubblicato sul proprio sito la Delibera con le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relativa alle campagne in oggetto (Delibera n. 134/22/CONS).

Le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (MAG) devono trasmettere al Corecom copia del documento con il quale hanno reso noto il loro intendimento, con indicazione del numero massimo dei contenitori predisposti, la collocazione nel palinsesto (ex art. 3 comma 2 lettera c) Delibera n. 134/22/CONS), gli standard tecnici richiesti e il termine di consegna per la trasmissione dei messaggi. A tal fine le emittenti possono utilizzare i modelli predisposti da Agcom (Modello MAG/1/EC). 

I soggetti politici interessati a trasmettere i messaggi autogestiti a titolo gratuito (MAG) devono comunicare alle emittenti e al Corecom le proprie richieste, indicando il responsabile elettorale e i relativi recapiti, la durata dei messaggi, nonchè dichiarando di presentare candidature nei territori interessati dalle consultazioni e nei quali le emittenti sono autorizzate a trasmettere. A tal fine possono utilizzare i modelli predisposti da Agcom (Modello MAG/3/EC).

I modelli dovrano essere inviati nei termini fissati dalla Delibera all'indirizzo cons.reg.umbria@arubapec.it.

 

> Pagina dedicata dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni