Pubblicità

L'attività di controllo che il Corecom esercita in quest'area é finalizzata alla verifica del rispetto della normativa in materia di comunicazioni commerciali relativamente a limiti di affollamento, posizionamento dei messaggi pubblicitari e divieti di trasmissione di alcuni messaggi pubblicitari o di alcuni contenuti.

 

Riferimenti normativi
D. Lgs. 44/2010  c.d. "Decreto Romani".
D.L. 177/2005  "Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici".
L. 175/1992 "Norme in materia di pubblicità sanitaria e di repressione dell'esercizio abusivo delle professioni sanitarie".
- Regolamento in materia di pubblicità radiotelevisiva e televendite, di cui alla Delibera Agcom 538/01/CSP, integrato dalle modifiche apportate dalle Delibere 250/04/CSP, 34/05/CSP, 105/05/CSP, 132/06/CSP, 162/07/CSP e 12/08/CSP.
- Delibera Agcom 133/08/CSP, fissazione del termine di entrata in vigore delle modifiche al regolamento in materia di pubblicità radiotelevisiva e televendite di cui alla delibera 538/01/CSP del 26 luglio 2001.
- Delibera Agcom 211/08/CSP, comunicazione interpretativa relativa a taluni aspetti della disciplina della pubblicità televisiva.
- Direttiva 97/36 Cee, che ha modificato la Direttiva 89/552 Cee.