Referendum popolare confermativo 2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 (pubblicato nella GU serie generale n. 180 del 18 luglio 2020) è stato indetto il Referendum popolare confermativo relativo all’approvazione del testo della legge costituzionale recante “modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

I relativi comizi sono convocati per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020.

A partire dalla data di pubblicazione del Decreto sono in vigore le disposizioni in applicazione della normativa in materia di par condicio. In data 22 luglio Agcom ha pubblicato la Delibera 322/20/CONS con le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum.

Nell’ambito degli impegni assunti dalle piattaforme per garantire la parità di accesso ai soggetti politici, Facebook ha proposto l’organizzazione di un “Training per partiti politici/candidati/comitati referendari” con il supporto di Agcom. Il training consisterà di tre incontri via web (2,4, 9 settembre) per presentare le iniziative di integrità elettorale di Facebook, con particolare attenzione alle procedure per garantire la trasparenza della pubblicità politica ed elettorale e buone pratiche in termini di sicurezza degli account e delle pagine.

> Partecipa al Training per partiti politici/candidati/comitati referendari

 

Vedi anche: