Save The Date! Il Corecom ad UmbriaLibri 2013

Venerdì, 8 Novembre, 2013 - 11:30

Save the date! 
Presentazione del primo volume della collana “I Quaderni del Corecom” 
"Il sistema dei media locali in Umbria "
A cura della Fondazione Rosselli-IEM, Edizioni Corebook
UmbriaLibri 2013 
Venerdì 8 novembre (ore 11.30)
Centro Servizi Camerali "G. Alessi" – Via Mazzini, Perugia

Presenta
Mario Capanna (Presidente Corecom Umbria)
Intervengono
Bruno Zambardino (Fondazione Rosselli IEM)
Ugo Mancusi (CoreBook)
Coordina
Ugo Carlone (Corecom Umbria)

Il sistema dei media è giunto ad una svolta da cui non è più possibile tornare indietro. La digitalizzazione ha introdotto dei cambiamenti strutturali che hanno rivoluzionato il modo di fare comunicazione. Accelerazione tecnologica, mutamento delle piattaforme, nuove forme di fruizione e consumo, opportunità inedite pur nel quadro della crisi economica.
In questo scenario, non è affatto tramontato il ruolo dei media locali, che possono sfruttare appieno il fattore “prossimità”: contesti territoriali che le persone conoscono e in cui trovano identità. L'informazione locale ha un'importanza strategica, per la sua capacità di valorizzare il rapporto diretto con i cittadini, di costituire un elemento “familiare”, di rappresentare le esigenze della comunità più raccolta, ma anche di poter guardare oltre l'ambito di riferimento più vicino e di sperimentare forme innovative di comunicazione e contatto con la cittadinanza.
La ricerca che si presenta fa luce sulla situazione mediatica regionale, fornendo una mappatura completa del sistema di imprese a cui fa riferimento l’informazione locale. Solo con una conoscenza approfondita del settore, infatti, è possibile, per le istituzioni, programmare interventi mirati a sostegno e, per i media, permettere agli imprenditori del comparto di ideare le strategie più adatte per poter competere nel nuovo scenario.

Clicca qui per scaricare la ricerca

"I Quaderni del Corecom" sono la linea editoriale dell'ente, destinata a proporre alla comunità regionale e a tutti i soggetti potenzialmente interessati documentazione e prodotti relativi alle diverse attività svolte. I volumi sono pubblicati in formato e-book.

AllegatoDimensione
corecom_umbrialibri2013.pdf114.75 KB