Tutto sul referendum del 17 aprile - Informazioni e comunicazioni

Data:


Il referendum del 17 aprile
Con decreto del Presidente della Repubblica del 15 febbraio 2016 (GU Serie Generale n. 38 del 16 febbraio 2016) è stato indetto il referendum popolare per l'abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell'articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (cd. legge di stabilità per il 2016). Il referendum è stato indetto, ai sensi dell'art. 75 della Costituzione, su iniziativa di nove Consigli regionali
Il quesito ammesso riguarda la durata delle autorizzazioni per le esplorazioni e le trivellazioni dei giacimenti in mare già rilasciate e si riferisce all'abrogazione dell'articolo 6, comma 17, terzo periodo del Codice dell'Ambiente nella parte in cui prevede che le trivellazioni possano proseguire fino a quando il giacimento lo consente ("per la durata di vita utile del giacimento").  Lo scopo del referendum è dunque quello di limitare la durata dei titoli concessori alla loro scadenza naturale.

Informazioni, comunicazioni e normativa
Di seguito alcuni documenti e link utili:
-
Comunicazione dell'AgCom sulla campagna referendaria inviata alle emittenti nazionali e al Coordinamento nazionale dei Presidenti del Corecom, con preghiera di diffusione e condivisone con le emittenti locali.
- Delibera dell'AgCom contenente le Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione.
-
Provvedimento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi contenente le Disposizioni in materia di comunicazione politica, tribune, messaggi autogestiti e informazione della RAI
- Legge 28/2000 contenente le 
Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (par condicio). 
- Pagina del sito dell'AgCom dedicata al referendum.
- Pagina del sito del Corecom Umbria dedicata alla par condicio.


---> Torna a visitare questa pagina per seguire gli aggiornamenti <---
 

Ultimo aggiornamento: 16/03/2016