Il diritto di rettifica consiste nella facoltà da parte dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini o ai quali siano stati attribuiti atti, pensieri, affermazioni, dichiarazioni, contrari a verità, di richiedere al concessionario privato o alla concessionaria pubblica la diffusione di proprie dichiarazioni di replica, in condizioni paritarie rispetto all’affermazione che vi ha dato causa.

Le competenze del Corecom in materia di rettifica attengono esclusivamente al settore radiotelevisivo regionale.

 

Come fare

Il soggetto che si ritiene leso deve preliminarmente inoltrare la propria richiesta all’emittente, che deve provvedere alla rettifica entro 48 ore dalla data di ricezione della richiesta.

Qualora la rettifica non sia stata accolta, l’interessato potrà inoltrare l'istanza al Corecom che, verificata la correttezza della richiesta, ordina all'emittente la rettifica. In caso di diniego da parte dell'emittente, il Corecom trasmette all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni tutta la documentazione per l'eventuale adozione della sanzione.

L’istanza al Corecom deve:
    - contenere le generalità complete e il domicilio o la sede legale del richiedente;
    - essere corredata di tutti gli elementi atti ad identificare con precisione le notizie di cui si chiede la rettifica;
    - essere sottoscritta con firma autenticata nelle forme di legge;
    - riportare in allegato la documentazione comprovante l’avvenuta richiesta all’emittente e l’eventuale rifiuto della stessa.

All'istanza va allegata l'informativa privacy debitamente compilata

L’istanza può essere inoltrata al Corecom Umbria a mezzo

pec:   cons.reg.umbria@arubapec.it

posta: Palazzo Cesaroni, Piazza Italia, 2 - 06121 Perugia