Elezioni amministrative 2023
In data 3 marzo il Ministro dell’Interno ha fissato con proprio decreto la data delle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali nonché per l’elezione dei Consigli circoscrizionali per i giorni di domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei Sindaci nei giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023.
In Umbria sono 7 i Comuni al voto:
Provincia di Perugia: Cannara, Corciano, Monte Santa Maria Tiberina, Passignano sul Trasimeno, Trevi, Umbertide.
Provincia di Terni: Terni.
Dal 30 marzo e fino alla chiusura delle operazioni di voto trovano applicazione le disposizioni sulla par condicio previste dalla Legge 22 febbraio 2000 n. 28 e dal Codice di autoregolamentazione di cui al D.M. 8 aprile 2004.
Si evidenzia in particolare per le Amministrazioni al voto la disposizione di cui all’art. 9 della Legge n. 28/2000 secondo la quale “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione istituzionale ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabile per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.
In riferimento agli Enti locali territorialmente limitrofi a quelli nei quali si svolgono le consultazioni elettorali “L’Autorità, (…) ha ravvisato l’esigenza di assicurare l’imparzialità nella promozione di iniziative di comunicazione al fine di evitare il determinarsi di situazioni di valenza indirettamente propagandistica”.
Si veda anche
Agcom - Linee di indirizzo sulla comunicazione istituzionale
In data 3 aprile Agcom ha pubblicato sul proprio sito la Delibera con le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione (Delibera n. 87/23/CONS).
Le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (MAG) nel periodo intercorrente tra la data di presentazione delle candidature e quella di chiusura della campagna elettorale devono
- rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto secondo le modalità stabilite all'art. 4, comma 1 lettera a) della Delibera n. 87/23/CONS. A tal fine è possibile utilizzare il modello MAG/1/EC predisposto dall'Autorità;
- inviare al Comitato regionale per le comunicazioni il documento MAG/1/EC, nonché, possibilmente con almeno cinque giorni di anticipo, ogni variazione apportata successivamente al documento stesso con riguardo al numero dei contenitori e alla loro collocazione nel palinsesto. A tal fine è possibile utilizzare il modello MAG/2/EC (art. 4, comma 1 lettera b) Delibera n. 87/23/CONS).
I soggetti politici interessati a trasmettere i messaggi autogestiti a titolo gratuito (MAG) comunicano alle emittenti e al Corecom le proprie richieste, indicando il responsabile elettorale e i relativi recapiti, la durata dei messaggi, nonchè dichiarando di presentare candidature nei territori interessati dalle consultazioni e nei quali le emittenti sono autorizzate a trasmettere. A tal fine possono utilizzare il modello predisposto da Agcom MAG/3/EC (art. 4, comma 2 Delibera n. 87/23/CONS).
I modelli dovranno essere trasmessi all'indirizzo cons.reg.umbria@arubapec.it.