Il Corecom ha il compito di vigilare sul rispetto del regolamento Agcom in tema di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione in ambito locale.

L’attività viene realizzata sia mediante monitoraggio diretto dei media, sia su segnalazione proveniente da utenti, organizzazioni e associazioni che abbiano ravvisato violazioni della normativa.

Il Corecom esercita la sua competenza su tutte le emittenti radiotelevisive locali e, per quanto riguarda quotidiani e periodici, su quelli che rispondono ai criteri individuati dall’Agcom. Per quanto riguarda i sondaggi diffusi su Internet, la competenza rimane dell'Autorità.

 

Le segnalazioni possono essere inviate al Corecom Umbria a mezzo

pec:   cons.reg.umbria@arubapec.it

posta: Palazzo Cesaroni, Piazza Italia, 2 - 06121 Perugia

 

Per poter essere ammissibile, la segnalazione deve riportare: 

  • nome, cognome, residenza o domicilio, numero telefonico del soggetto che fa la denuncia;
  • una precisa descrizione del fatto;
  • l’evidenziazione della norma giuridica che si ritiene violata;
  • l’individuazione dell’ora e del giorno della presunta infrazione;
  • i dati anagrafici, ovvero ogni dato disponibile ai fini dell'identificazione dei soggetti responsabili della presunta infrazione. 

Alla segnalazione va allegata l'informativa privacy debitamente compilata