Par condicio - Elezioni Politiche 4 marzo 2018


Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica 
4 marzo 2018
 
Con decreto del Presidente della Repubblica n. 209 del 28 dicembre 2017 (GU n. 302 del 29/12/2017) sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

A partire dal giorno 29 dicembre 2017 sono in vigore le disposizioni in applicazione della normativa in materia di par condicio previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e successive modifiche, “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica", e dal Codice di autoregolamentazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali.
 

Si ricorda inoltre che ai sensi dell’art. 9 della sopra citata legge 28/2000, “dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed indispensabile per l’efficace svolgimento delle proprie funzioni”.

 

Il 10 gennaio 2018 l'AgCom ha emanato la Delibera 1/18/CONS contenente la disciplina di attuazione in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione per le prossime elezioni e reso disponibili i Modelli MAG per le richieste delle emittenti radiotelevisive e dei soggetti politici.

E' possibile anche consultare le Linee guida per la parità di accesso alle piattaforme online durante la campagna elettorale.