Monitoraggio del pluralismo
Da Legge istitutiva, una delle funzioni proprie del Corecom è quella di vigilare in materia di pluralismo e di parità di accesso ai mezzi di informazione del sistema radiotelevisivo in ambito regionale, sia nei periodi elettorali sia nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie.
Eventuali segnalazioni vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: cons.reg.umbria@arubapec.it. Ogni segnalazione va corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità e dal modulo relativo all'informativa sul trattamento dei dati personali debitamente sottoscritto.
Riferimenti normativi
- L. 28/2000 “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica” così come modificata dalla L. 313/2003 “Disposizioni per l’attuazione del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali”.
- Delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 200/00/CSP "Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali".
- Delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 22/06/CSP "Disposizioni applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali".
- Codice di autoregolamentazione delle emittenti radiotelevisive locali.
Monitoraggio TGR Umbria
Da anni il Corecom Umbria conduce il monitoraggio sulle edizioni giornaliere del notiziario della TGR Umbria. L’attività è focalizzata principalmente sulla verifica del rispetto del pluralismo politico e istituzionale e viene svolta secondo i criteri metodologici e le modalità operative applicate da Agcom in ambito nazionale.