Programmi per l'Accesso
L'Accesso è una facoltà data a determinate categorie di gruppi di interesse politico e sociale, specificamente individuate dalla legge, di fruire gratuitamente di una percentuale prefissata dei programmi televisivi e radiofonici del Servizio pubblico.
In base alla L. 103/1975, il Corecom è competente in materia di diffusione radiofonica e televisiva di spazi a disposizione di soggetti collettivi (partiti e gruppi rappresentati in Parlamento e in assemblee elettive locali, movimenti politici, organizzazioni associative delle autonomie locali, organizzazioni sindacali, confessioni religiose, enti ed associazioni politiche e culturali, associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, gruppi etnici e linguistici ed altri gruppi di rilevante interesse sociale che ne facciano richiesta) per attività di comunicazione.
Le domande vanno inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: cons.reg.umbria@arubapec.it. Ogni domanda va corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità e dal modulo relativo all'informativa sul trattamento dei dati personali debitamente sottoscritto.