Media Education
La delibera n. 427/22/CONS, del 14 dicembre 2022 recante “Approvazione dell’Accordo Quadro tra l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome e la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, concernente l’esercizio delle funzioni delegate ai Comitati regionali per le comunicazioni”, stabilisce che sono delegate ai Co.re.com. le funzioni di tutela e garanzia dell’utenza.
In riferimento ai minori, attraverso iniziative di educazione all’utilizzo dei media tradizionali e dei nuovi media decentrate sul territorio nazionale da svolgersi nell’ambito delle attività di alfabetizzazione mediatica e digitale promosse dall’Autorità, anche in raccordo con altre istituzioni nazionali, tenendo conto delle attività di media education promosse dagli stessi Co.re.com. nell’ambito di funzioni proprie previste dalle rispettive leggi regionali (art. 4, comma 1, lett. a - Allegato A).
In base a quanto precede i Co.re.com mettono in atto azioni volte a promuovere l’alfabetizzazione e la cultura digitale ed a tutelare i soggetti più vulnerabili, primi fra tutti i minori.