Con decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 85 dell'11 aprile 2024, sono stati convocati i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per i giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Sono pertanto in vigore le disposizioni in applicazione della normativa in materia di par condicio previste dalla Legge 22 febbraio 2000 n. 28 e dal Codice di autoregolamentazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali di cui al D.M. 8 aprile 2004 e le disposizioni regolamentari di Agcom. Tali disposizioni saranno efficaci fino alla conclusione delle operazioni di voto.


In tale periodo è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione istituzionale, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni (art. 9 Legge 28/2000).
 

Ai sensi dell'art. 8, comma 1, della Legge 22 febbraio 2000, n. 28, nei quindici giorni antecedenti la data di votazione, e quindi a partire da sabato 25 maggio 2024, sino alla chiusura delle operazioni di voto, "è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto".


Link utili: